Sistemi Anticaduta: la nostra Azienda

Chi è Sistemi Anticaduta?

  • SISTEMI, come elementi strutturali destinati a particolari fini tecnici;
  • ANTICADUTA, come proteggere e salvaguardare ciò che l'uomo ha di più caro, la vita.

Quindi, formare un vero e proprio sistema contro le cadute dall'alto.

L'azienda Sistemi Anticaduta nasce nel 2008 e ogni anno cerca di raggiungere nuovi traguardi e il miglioramento continuo per garantire i più alti livelli di qualità.

Progettare ed implementare soluzioni che proteggono e salvaguardano le persone e i loro sogni, attraverso la diffusione della cultura della leadership in salute e sicurezza.

La Sistemi Anticaduta accompagna il cliente alla giusta soluzione realizzativa, mettendo a sua disposizione un team altamente qualificato.

Dalla progerrazione alla posa, dalla formazione alla manutenzione.

La Sistemi Anticaduta progetta corsi di formazione e addestramento per fornire ai laoratori, ai datori di lavoro, ai dirigenti, ai supervisori, ai preposti, agli RSPP ed ai HSE Manager, conoscenze pratiche e teoriche per operare in modo sicuro, fino alla manutenzione.

Sistemi Anticaduta - L'azienda

Ad ogni industria la sua soluzione, anzi, le sue soluzioni

Siamo convinti che la sicurezza dei lavoratori sia il patrimonio più importante.

Gli stabilimenti industriali richiedono un ventaglio di soluzioni differenti per proteggere i lavoratori dai rischi di caduta dall'alto.

I complessi produttivi, infatti, presentano spesso coperture molto differenti fra loro sia per tipologia architettonica (a falde, piani, a volta, a semibotte, a shed), sia per soluzione tecnologica (in calcestruzzo, tegole, lamiera grecata, metallo).

Sistemi Anticaduta può assistere i clienti con un sistema completo di soluzioni, ognuna su misura per la copertura da rendere sicura.

Dai parapetti autoportanti per coperture piane, ai sistemi per coperture metalliche o per coperture fragili senza foratura della copertura, fino alle scale per l'accesso sicuro alle coperture e alle passerelle in alluminio a norma EN 14122-2 e EN 14122-3.

L'industria non è solo fatta di grandi edifici, ma sopratutto di grandi impianti, il cuore pulsante di ogni stabilimento produttivo.

Sistemi Anticaduta, grazie all'importante partnership con Somain Italia, è in grado di mettere in sicurezza dai rischi di caduta dall'alto ogni tipo di impianto.

Realizziamo linee vita in classe C per i Carriponte, linee vita su misura per impianti di produzione del calcestruzzo, per sistemi di trattamento del bitume, per silii per lo stoccaggio delle granaglie, per strutture destinate alla produzione di energia o allo stoccaggio di meterie prime, gas o idrocarburi.

Possiamo anche fornire e installare reti anticaduta, passerelle e scale rigide o flessibili per ogni tipologia applicativa.

Beni culturali artistici: sicurezza totale nel rispetto dell'arte e della storia

L’Italia è il Paese che può vantare il più importante patrimonio artistico e monumentale del mondo.

Un patrimonio che richiede cure costanti, sul quale non si può intervenire come sui normali edifici.

Le chiese e i grandi palazzi, ma anche i castelli e i monasteri in genere necessitano un’attenta manutenzione anche a quote elevate,

Per risolvere questa esigenza, SISTEMI ANTICADUTA è specializzata nella realizzazione di sistemi di protezione collettiva e di linee vita che rispettano allo stesso tempo il valore artistico dei monumenti e la sicurezza degli operatori che lavorano in quota.

In questo campo ogni intervento è unico come unici sono i monumenti su cui siamo chiamati a realizzare i nostri dispositivi.

Sicurezza su misura senza manutenzione per ogni casa ed edificio

Il panorama tipologico che il settore residenziale presenta a livello di coperture è davvero sterminato.

Ogni edificio richiede, di fatto, un progetto su misura che tenga in considerazione le caratteristiche della copertura, la lunghezza delle linee vita da installare, la frequenza di fruizione da parte degli operatori (antennisti, spazzacamini, manutentori di impianti) delle coperture stesse.

Occorre quindi, per installare le linee vita, una notevole esperienza progettuale e di cantiere, esperienza che la SISTEMI ANTICADUTA è in grado di garantire sia in fase di primo impianto sia a livello di certificazione che, infine, a livello di ripristino e manutenzione.

Abbiamo una gamma completa di soluzioni per le coperture di edifici civili sia a livello di linee vita complete, in alluminio o acciaio inox, sia per quel che riguarda i punti di ancoraggio singoli o le tecnologie di accesso alla copertura.

Il nostro valore più importante: sicurezza al servizio della salute

Le strutture sanitarie nel nostro Paese possono essere classificate sotto due categorie differenti:

  • i grandi ospedali dell’Ottocento e dei primi del Novecento, ormai inglobati nei centri storici;
  • i nuovi complessi ospedalieri, che stanno sorgendo alle periferie delle città, per rispondere a un’incrementata richiesta di qualità nelle prestazioni erogate da parte della popolazione.

Entrambe queste tipologie di edifici necessitano delle messa in sicurezza di un notevole numero di coperture, dai tetti dei padiglioni di degenza, a quelli piani dei parcheggi pluripiano.

Sia per le strutture ospedaliere storiche sia per quelle moderne SISTEMI ANTICADUTA progetta, fornisce e installa una gamma completa linee vita e sistemi di protezione individuale e collettiva della massima qualità, certificati e affidabili nel tempo.

Vantaggi per gli enti fieristici: qualità, bassi costi di manutenzione e velocità di installazione

Qualcuno calcola che le fiere organizzate lungo la Penisola generino il 15% dell’export nazionale: un settore che oggi occupa 2000 addetti e genera un fatturato complessivo pari a un miliardo di euro.

Numeri che, considerando l’indotto, salgono a 6mila dipendenti e 3 miliardi di euro di ricavi. 

Lo stato di buona salute di cui gode il sistema fieristico italiano si registra dopo che negli ultimi anni sono state affrontate con successo due grandi sfide:

  • gli interventi normativi di riordino del settore, che hanno anche modificato ruoli e competenze dei soggetti coinvolti a diverso titolo nel comparto, e le trasformazioni in società di capitali degli Enti fiera;
  • i grandi progetti di ampliamento dei principali quartieri fieristici, spesso firmati da grandi architetti, primi fra tutti Milano (755 milioni di euro di investimenti, per una superficie di 530.000 mq di spazi espositivi e servizi) e Roma (355 milioni di euro, 210.000 mq di area espositiva), ma che riguardano anche Genova, Verona, Bologna, Rimini.

La SISTEMI ANTICADUTA progetta, fornisce e installa una gamma completa linee vita e sistemi di protezione individuale e collettiva della massima qualità, certificati e affidabili nel tempo.

Sistemi Anticaduta è partner di Somain Italia

Sistemi Anticaduta è PARTNER di Somain Italia, azienda leader in Italia nella fornitura di prodotti e servizi per la sicurezza contro le cadute dall’alto ed in ambienti confinati.

I Partner da sempre colonna portante della rete di distribuzione di Somain Italia, sono aziende radicate sul territorio Nazionale, composte da commerciali e tecnici forniti e sempre aggiornati sulle ultime novità tecniche e normative.

I Patner sono in grado di fornire in tempi brevi tutti i prodotti della gamma Somain Italia ed a richiesta, si occupano della posa dei sistemi in linea con i requisiti richiesti, delle loro manutenzioni e delle revisioni dei dispositivi di protezione individuale.

Somain Italia lavora per rendere i propri Partner autonomi nella gestione della loro zona e liberi di cogliere le opportunità commerciali, pur rimendo al loro fianco.

Sistemi Anticaduta è partner di Somain Italia